DIPARTIMENTO PER LA PROGRAMMAZIONE, IL COORDINAMENTO E GLI AFFARI ECONOMICI
SERVIZIO PER L'AUTONOMIA UNIVERSITARIA E GLI STUDENTI


Ai Rettori delle Università
ed Istituti Universitari

Ai Rettori delle Università non statali

Ai Direttori INAF e INVG

LORO SEDI

Uff. VIII
Prot. n. 2151
del 27.10.2003

OGGETTO : cofinanziamento programmi di ricerca di interesse nazionale – Es. Fin. 2003 –

      In applicazione a quanto previsto dal D.M. n. 21 del 20.02.2003 relativamente alla ripartizione delle risorse destinate a finanziare programmi di ricerca universitaria di rilevante interesse nazionale, si comunica che è disponibile in rete, sito MIUR, la lista dei programmi di ricerca ammessi a cofinanziamento per l’esercizio finanziario 2003.

      Per quanto attiene alle modalità di utilizzo delle risorse si rinvia alle precedenti circolari ministeriali ed in particolare alla n. 2035 del 20.11.2001. Si precisa, in proposito, che la data ultima per la suddivisione del cofinanziamento tra le unità operative, da parte del Responsabile Nazionale è fissata al 3 novembre p.v.

      L’accredito dei fondi, è condizionato alla necessaria certificazione da parte dei Rettori della effettiva disponibilità delle risorse esposte in sede di presentazione della domanda di cofinanziamento.

      Di conseguenza, il Rettore ed il coordinatore scientifico nazionale, acquisite le necessarie certificazioni, dovranno sottoscrivere il prospetto, all’uopo predisposto in rete, che dovrà essere inoltrato, entro e non oltre il 20.11.2003 al MIUR – Dipartimento per la Programmazione, il Coordinamento e gli Affari Economici - SAUS – Uff. VIII – anche via fax al n. 06-58497070
      Il mancato invio del suddetto prospetto, entro la data indicata, comporterà l’esclusione del progetto di ricerca dal cofinanziamento.

      Si precisa altresì che quest’ultima data (20.11.2003) coincide con l’inizio ufficiale delle ricerche cofinanziate ai sensi del citato bando 21/2003.

      Con riferimento, infine, alla possibilità di istituire, nell’ambito dei progetti cofinanziati, specifiche borse di dottorato di ricerca, si precisa che le stesse, di durata triennale in applicazione della legge 398/89, dovranno essere attivate in concomitanza con l’avvio dell’attività di ricerca.

      Con l’occasione si rammenta che la scadenza per l’utilizzazione dei fondi relativi ai programmi biennali cofinanziati nel 2001 rimane fissata al 12.12.2003 mentre quella relativa ai programmi annuali e biennali cofinanziati nel 2002 rimane fissata rispettivamente al 16 dicembre 2003 e 2004.

      A breve, saranno disponibili in rete, al sito docente, i modelli per la rendicontazione dei progetti di cui sopra con scadenza dicembre 2003.

      I fondi relativi che, dopo la rendicontazione, risultassero eccedenti rimarranno in quota proporzionale a disposizione degli Atenei e del Miur per l’utilizzo nei successivi bandi.

 

IL CAPO DEL DIPARTIMENTO
(Dott. Giovanni D’Addona)