DIPARTIMENTO AFFARI ECONOMICI - Ufficio III

AI RETTORI DELLE UNIVERSITÀ
LORO SEDI

UFF.III
Prot.n.69 del 12.1.1998

OGGETTO: Cofinanziamento del MURST per programmi di ricerca di rilevante interesse nazionale. Es.fin.1998.

   Com'è noto lo scorso anno, con il decreto ministeriale n.320 del 23.4.97, si è dato inizio ad una nuova procedura di cofinanziamento, da parte del Murst, dei programmi di ricerca di rilevante interesse nazionale; procedura che si è da poco conclusa con l'elenco dei programmi ammessi al cofinanziamento per il 1997.
   Le risultanze emerse dalla prima applicazione del citato decreto e l'esperienza nel frattempo acquisita, hanno evidenziato, oltre alla necessità di rendere più efficace e più ampia l'azione di valutazione condotta per il tramite di revisori anonimi, anche l'esigenza di apportare alcune modifiche alla suddetta procedura; ragion per cui è stato predisposto l'allegato decreto n.1451 del 4.12.1997 (registrato alla Corte dei conti il 9.12.97 el.1 foglio 199) che sostituisce il precedente D.M. n.320.
   Le principali innovazioni riguardano:

   Al fine di consentire l'assegnazione delle risorse all'interno dell'esercizio finanziario di riferimento, la scadenza per la presentazione delle domande per il 1998 è stata fissata al 30 aprile; prima di tale data verrà comunicato lo stanziamento complessivo disponibile per il cofinanziamento, che comunque sarà superiore a quello definito per il 1997.
   Entro il corrente mese sarà resa disponibile la nuova modulistica informatizzata da utilizzare per la presentazione dei programmi.

IL MINISTRO
(Ft.o Berlinguer)